Bambini
I bambini sono stati sempre la nostra priorità: li abbiamo aiutati all’interno delle loro famiglie, poi dal 2009 abbiamo accolto nella “Casa Letizia” bambini vittime di abusi e violenze, dove Don Mina li segue settimanalmente.
Abbiamo soccorso negli anni bambini di strada, bambini malati, bambini abbandonati e bambini destinati a morte sicura, dedicandoci quando possibile al loro recupero culturale e scolare.
Famiglie
Fin dall’inizio abbiamo cercato di portare assistenza alle famiglie indigenti o emarginate: abbiamo procurato loro letti e coperte e nelle case sprovviste di servizi sanitari abbiamo ricavato bagni alla turca.
Abbiamo inoltre organizzato un’assistenza alimentare e scolare, purtroppo discontinua, per i limiti delle disponibilità economiche. Giovani sbandati
Il recupero dei bambini abbandonati o sfruttati che vivono in strada e dei giovani che vivono sbandati, è stato da sempre uno dei nostri impegni principali.
Per i più piccoli, oltre la “casa Letizia”, abbiamo organizzato una rete di assistenza sociale presso famiglie e “datori di lavoro” mirando all’interruzione del loro sfruttamento e al recupero della loro identità infantile.
Per i più grandi abbiamo costruito da zero la “Casa Emmanuel”, dove i ragazzi, anche tossicodipendenti, attraverso il lavoro nei campi della casa e altre attività manuali, sono recuperati alla vita e formati alle future attività lavorative.
Donne emarginate
Abbiamo aiutato negli anni molte donne vedove abbandonate o emarginate a riprendere coscienza della propria dignità e del proprio ruolo sociale stimolando le loro capacità di pensiero attraverso dialogo, incontri sociali, alfabetizzazione, corsi di cucito e di apprendimento mestieri.